logo Comune di Comune di San Gemini
Risultati Consultazione

Regionali 2015

Dati Provvisori suscettibili di modifica. I dati hanno puramente titolo informativo
Come si vota


Sulla scheda elettorale è indicato il numero di seggio elettorale dove votare e l'indirizzo. Gli elettori riceveranno una sola scheda dove sono indicati i candidati alla presidenza della Giunta regionale e, a fianco, le varie liste regionali collegate al candidato presidente.

Sono possibili diversi modi di voto - Tracciando un segno sul rettangolo del candidato presidente della Regione si esprime un voto per il candidato presidente e in tale caso il voto si estende a favore della lista non riunita in coalizione o della coalizione di liste ad esso collegate.

Tracciando un segno nel rettangolo che contiene il simbolo della lista regionale. In questo modo, con un solo segno si esprime un voto valido sia per la lista che per il candidato presidente a cui è collegata quella lista. Si può tracciare un segno sul rettangolo di un candidato presidente e sul simbolo di una delle liste ad esso collegate.

Il voto espresso con indicazione della preferenza, a uno o a due candidati di lista, senza tracciare alcun segno sul simbolo della lista di appartenenza, si intende espresso anche in favore della lista medesima e del candidato presidente collegato

Voto nullo – Non è ammesso il voto disgiunto: il voto è quindi nullo sei viene tracciato un segno su un candidato presidente e sul simbolo di una lista collegata a un altro candidato presidente. È inoltre nullo anche il voto espresso per più liste collegate a candidati presidenti diversi.

Preferenze – Possono essere espresse fino a un massimo di due preferenze. L'elettore può esprimere il cognome o il nome e cognome del candidato o di due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso si esprimano due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento della seconda preferenza.

Viene eletto presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti e alle liste che sostengono il candidato presidente vincente sono assegnati 12 seggi su 20. Alla lista collegata al presidente vincente che ottiene il risultato migliore possono essere assegnati fino a un massimo di 10 seggi, gli altri due saranno assegnati alle liste che ottengono il risultato più alto a patto che superino il 2,5 per cento dei voti validi.



  
Per rendere questo servizio migliore puoi inviare segnalazioni/suggerimenti a questo indirizzo
[Eleonline 2.0 rev 232 - gestione risultati elettorali ]